Progetto “Memoria”: sperimentazione sul campo per il PCTO

Poco prima dell’inizio della pandemia l’allora classe 2C Scienze Umane ha partecipato al Progetto Memoria riadattando il libro “La bambina dietro agli occhi” di Yehudith Kleinman in una versione per i bambini della scuola primaria.
Il libro narra le vicende di una bambina sopravvissuta alla Shoah a partire dal distacco dalla madre e dalla nonna, deportate in un campo di sterminio, passando al suo affidamento ad un orfanotrofio gestito da suore….

C’era una volta l’ I.T.I.S. … e c’è ancora

Mi hanno detto: tu che c’eri, hai voglia di scrivere qualcosa sull’I.T.I.S. e di come è cambiato negli anni?

Ahi me, si c’ero… non da subito certo, ho avuto la prima supplenza ad inizio anni novanta, ma per diversi motivi questo istituto è un po’ casa mia.

Ma ripercorriamo brevemente quello che è accaduto in questi quarant’anni circa…