Perchè l’esigenza di questo Magazine?

Widget EU Magazine 16:9

Da qualche anno nel nostro Istituto, per le grandi dimensioni e la suddivisione in 2 plessi, la presenza di 59 classi in totale suddivise tra i 4 corsi ITI (Informatica – Meccatronica – Energia – Telecomunicazioni) e i 3 corsi del Liceo (Scienze Umane – Economico Sociale – Linguistico), si è avvertita l’esigenza di informare meglio gli alunni e i docenti su ciò che accade nella scuola durante l’anno scolastico.

Così è nata l’idea del progetto del Magazine Online dell’Istituto Europa Unita, con lo scopo di innovare digitalmente l’informazione e la comunicazione rivolta soprattutto agli studenti dell’istituto relativa a:
– Notizie;
– Attività didattiche particolari e/o Progetti di laboratorio;
– Visite di istruzione;
– Attività sportive;
– Cogestione;
– Corsi di approfondimento e/o Corsi di recupero;
– Progetti extrascolastici e PON;
– Eventi e Conferenze;
avvicinando così, tramite l’informazione (anche con contenuti multimediali) gli alunni e i docenti delle varie aree, indirizzi e sedi dell’istituto.

Questo Magazine online avrà inoltre la funzione di rendere fruibili contenuti nell’ottica di un orientamento in ingresso per i nuovi alunni che si iscriveranno nel nostro Istituto e di un orientamento intermedio per gli alunni dell’area I.T.I. i quali, molto spesso non sanno esattamente in cosa consiste la specializzazione del triennio, che hanno scelto al momento dell’iscrizione alla prima classe.

Si invitano quindi gli alunni interessati (o anche classi intere), in collaborazione con i loro docenti, a scrivere gli articoli riguardanti la loro area in generale o nello specifico la loro classe, i quali dovranno poi mettersi in contatto con uno dei docenti con il ruolo di Revisore ed Editor degli articoli sul Magazine (vedi l’elenco completo alle pagine “Linee Guida per Articoli” o “Manuale per Editor“), fornendo loro tutto il materiale per l’articolo che vorrebbero venisse pubblicato (vedi le “Linee Guida per Articoli”).

Questo lavoro ha una valenza didattica di tipo: Writing and Reading Workshop (l’obiettivo del Writing and Reading Workshop è trasformare le classi in comunità di lettori e scrittori competenti, critici ed appassionati).

Si invitano anche tutti gli altri docenti interessati a partecipare al progetto, per svolgere il compito di Revisori ed Editor del Magazine, a lasciare il loro nominativo e la loro mail presso l’ufficio tecnico dell’istituto al Prof. Nicola M. (referente e tutor del progetto).

Articolo scritto dal Prof. Marco Nicola (referente e tutor del progetto).