Gli alunni della 5C Info collaborano allo sviluppo del progetto “Web Magazine” della scuola…

IIS Europa Unita - Chivasso (TO)

Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 è stato proposto dal Prof. Nicola (referente e tutor del progetto) agli alunni della 5°C Informatica di collaborare per la realizzazione di un Web Magazine (giornalino online della scuola), mediante l’utilizzo dellappiattaforma WordPress. Cinque di noi si sono resi disponibili a lavorare al progetto e il risultato è questo… Sì esatto, proprio il web magazine che state utilizzando ora!

Il progetto in questione è risultato fin da subito interessante e capace di offrire notevoli spunti su quello che sarà il mondo del lavoro, permettendo lo sviluppo parziale di alcune skill necessarie in un futuro non troppo remoto.

Partendo solamente dall’impostazione che un progetto deve assumere al come devono essere distribuiti i vari compiti, è stato possibile capire come bisogna agire all’interno di un team per limitare la perdita di tempo prezioso dovuta ad inutili fraintendimenti. Chiaro, errori di percorso ci sono stati, ma nulla che grazie ad un buon team-work non si sia potuto risolvere. Errori che un giorno potremmo dire di conoscere e di aver limitato anche grazie a questa prima esperienza svolta proprio qui, nel nostro Istituto dell’Europa Unita.

Articolo scritto dagli alunni della 5°C Informatica: Isabella Favero, Emanuele Francia, Paolo Frassato, Stefano Gentile e Ettore Serra.