Breve ma interessante esperienza “teatrale” per Cecilia, Melissa e Gaia; allieve della 3A SU
A luglio, mentre gli altri studenti si godevano le tanto attese vacanze, tre allieve della 3A SU, Cecilia Borra, Melissa Annicchiarico e Gaia La Torre hanno colto un’occasione per una nuova esperienza: leggere dinanzi ad un pubblico dei testi.
Tutto è successo casualmente, quando hanno deciso di trascorrere una serata a Rivara, accettando un invito della loro docente di lettere (rivolto a tutta la classe), di intervenire ad un incontro con la dott.ssa Rosalba Merola sul rapporto tra pandemia e adolescenti, che rientrava in un progetto culturale che la loro professoressa, Giuseppina Vitale, stava portando avanti con il Comune di Rivara. Dal momento che bisognava leggere la lettera di un adolescente al proprio genitore, la loro docente ha chiesto alle tre allieve di dar voce alle parole del giovane e le tre ragazze hanno accolto volentieri l’invito, senza timore dell’improvvisazione dinanzi al pubblico della serata. Tutto è andato bene e così le tre studentesse hanno ricevuto gli applausi delle persone presenti, che hanno gradito la loro interpretazione, ma anche il loro coraggio!
Nella seconda serata il ruolo di lettrice è stato sostenuto soltanto da Cecilia, appoggiata da Melissa, così la protagonista del romanzo “Lo sconosciuto “ della dott.ssa Elena Cerutti ha trovato la sua voce drammatica, per presentare l’ uomo della sua complessa vicenda matrimoniale.
Le tre allieve della 3A SU, in modo diverso, hanno quindi vissuto un’interessante esperienza di lettura dinanzi ad un pubblico adulto con testi a loro ignoti, ma che hanno comunque saputo interpretare con naturalezza e con espressività.
Si allegano le foto delle tre allieve e i due articoli pubblicati su “ IL Canavese “ relativi al progetto della professoressa Vitale, che ha coinvolto le tre studentesse del corso liceale.
Si suggeriscono pure i link di due articoli (scritti dalla suddetta docente) su due argomenti del progetto con il Comune di Rivara, che possono essere di interesse culturale.
https://cefalunews.org/2021/08/03/la-grande-guerra-nellimmaginario-italiano/https://cefalunews.org/2021/08/03/la-violenza-psicologica-nel-rapporto-di-coppia/
Articolo del giornale scolastico “Off-School”