Certificazioni in lingua francese

DELF/DALF

Il DELF ( Diplôme d'Etudes en Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale. Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati ufficialmente dal Ministère de l'Education Nationale per certificare le competenze nella lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF è costituito da livelli, con validità permanente, indipendenti dalla sequenza delle prove, pertanto è possibile iscriversi ai livelli superiori anche senza aver conseguito i livelli precedenti. Spetta al candidato e al docente valutare la preparazione e le competenze acquisite prima di decidere verso quale livello orientarsi.

I diplomi costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Oggi esistono 6 diplomi diversi :

4 Diplomi di studi della lingua francese : DELF A1, DELF A2, DELF B1, DELF B2

2 Diplomi approfonditi di lingua francese : DALF C1, DALF C2

Il DELF SCOLAIRE è stato istituito appositamente per le scuole e differisce dal DELF per adulti solo nelle tematiche, più adatte ad un pubblico giovanile.

Dove e come conseguire le certificazioni DELF/DALF?

Il liceo Europa Unita organizza i corsi per il conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere. I corsi si articolano nelle attività di preparazione alle quattro abilità richieste, comprensione orale e scritta e produzione orale e scritta, per un numero di 20-30 ore ripartite in moduli pomeridiani.

Le prove vengono sostenute presso l'Alliance française di Torino