ESABAC


EUROPA UNITA : ESABAC ALL’EUROPA UNITA                                    

Nuove prospettive in Francia per gli alunni del Liceo Linguistico

 

Al Liceo Linguistico “Europa Unita” inizia il percorso di formazione integrato ESABAC, Esame di Stato e Baccalauréat, frutto dell’accordo tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministère de l’Education Nationale de France, finalizzato ad un approfondimento della lingua e della cultura francese.

Le classi del triennio linguistico inizieranno, nel presente anno scolastico, un importante percorso di eccellenza; tale percorso, attraverso un cammino educativo bilingue, pone al centro degli apprendimenti una visione multiculturale dei due paesi, realizzato attraverso cinque ore di studio di diverse materie in lingua francese. Un’équipe di esperti docenti di lingua, madrelingua, di italiano e storia aiuterà gli alunni  a sviluppare la loro coscienza critica, analizzando fatti ed avvenimenti comuni ai due Paesi europei, al fine di fornire ai ragazzi una formazione  culturale autenticamente transnazionale.

Il percorso si conclude con il rilascio del doppio diploma: l’Esame di Stato italiano ed il Baccalauréat francese, che permette l’accesso immediato alle facoltà universitarie francesi e che può contribuire ad agevolare possibili attività professionali.

L’ESABAC prevede infine scambi linguistici con Licei francesi e altre interessanti attività, utili non solo per l’arricchimento linguistico, ma anche per la crescita personale e culturale dei ragazzi che potranno studiare e lavorare all’estero.

 

Vai alla pagina di riferimento del MIUR  

 

ESABAC au lycée

 

Esabac - Le Bac français en Italie