Avviso di selezione del personale per la partecipazione del personale scolastico a mobilità individuali Erasmus+ School nell’ambito del Consorzio dell’USR Piemonte
L'IIS EUROPA UNITA E L'EUROPA: LA STRATEGIA ERASMUS+
L'IIS Europa Unita è attivamente impegnato nello sviluppo di opportunità formative europee per il proprio personale e, a termine, per gli studenti.
Partecipazione al Consorzio USR Piemonte (Mobilità Personale)
Attualmente, il nostro Istituto è parte del Consorzio Erasmus+ coordinato e gestito dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte. Questo Consorzio riunisce centinaia di scuole ed è il nostro principale veicolo per la mobilità del personale.
Questa partecipazione strategica garantisce al personale scolastico (docenti e ATA) l'opportunità di accedere a:
-
Corsi di Formazione mirati all’estero.
-
Esperienze di Job Shadowing (periodi di osservazione presso scuole europee partner).
Questo percorso è fondamentale per elevare costantemente la qualità della didattica e delle procedure amministrative, in preparazione di un futuro più ampio.
La Visione per gli Studenti
La partecipazione al Consorzio è il primo passo verso un obiettivo più ambizioso: ottenere il proprio Accreditamento Erasmus+ come Istituto singolo.
Questo progetto, che affianca e si integra con le attività già consolidate (come EsaBac, IGCSE, scambi e stage all'estero), permetterà in futuro di ampliare in modo significativo le occasioni di crescita e mobilità formativa, estendendo i benefici diretti dell'Erasmus anche ai nostri studenti.
AVVISI PER IL PERSONALE
È aperto l’Avviso di selezione interno per la partecipazione del personale scolastico a mobilità individuali Erasmus+ School, previste nell’ambito del Consorzio USR Piemonte. Si invitano gli interessati a consultare la sezione Circolari per i dettagli e le scadenze.
