Corso C

Il curricolo del Corso C

Oltre a coltivare un profondo interesse per le lingue e le culture europee, chi sceglierà questo percorso si aprirà all’immenso patrimonio linguistico-culturale cinese. Il curricolo del corso C prevede infatti lo studio dell’inglese come prima lingua, del francese come seconda lingua e dello spagnolo come terza lingua.

 

PIANO DI STUDIO E ORARIO SETTIMANALE

 MATERIE

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

V ANNO

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera inglese*  

4

4

3

3

3

Lingua e cultura francese*

3

3

4

4

4

Lingua e cultura spagnola*

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE 

27

27

30

30

30

 

*Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente madrelingua

**Con informatica al primo biennio 

***Biologia, Chimica e Scienze della terra

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

A conclusione del percorso liceale, relativamente all’area linguistico-culturale, gli studenti dovranno in particolare:

  • aver acquisito nelle rispettive lingue strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 nella prima e nella seconda lingua e al livello B1 nella terza;  
  • conoscere le caratteristiche delle lingue apprese, nella loro evoluzione e negli aspetti tipologici;
  • stabilire raffronti tra la lingua italiana e le lingue straniere studiate;
  • conoscere gli elementi essenziali e distintivi delle culture e delle società dei paesi di lingua inglese, francese e spagnolo.