Corso C
Il curricolo del Corso C
Oltre a coltivare un profondo interesse per le lingue e le culture europee, chi sceglierà questo percorso si aprirà all’immenso patrimonio linguistico-culturale cinese. Il curricolo del corso C prevede infatti lo studio dell’inglese come prima lingua, del francese come seconda lingua e dello spagnolo come terza lingua.
|
PIANO DI STUDIO E ORARIO SETTIMANALE |
|||||
|
MATERIE |
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
V ANNO |
||
|
|
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua latina |
2 |
2 |
|
|
|
|
Lingua e cultura straniera inglese* |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura francese* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura spagnola* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Scienze naturali *** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente madrelingua
**Con informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica e Scienze della terra
Quali sono gli obiettivi di apprendimento?
A conclusione del percorso liceale, relativamente all’area linguistico-culturale, gli studenti dovranno in particolare:
- aver acquisito nelle rispettive lingue strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 nella prima e nella seconda lingua e al livello B1 nella terza;
- conoscere le caratteristiche delle lingue apprese, nella loro evoluzione e negli aspetti tipologici;
- stabilire raffronti tra la lingua italiana e le lingue straniere studiate;
- conoscere gli elementi essenziali e distintivi delle culture e delle società dei paesi di lingua inglese, francese e spagnolo.
